Beauty Routine
LA BEAUTY ROUTINE
Ne abbiamo sentito parlare ovunque, ma sappiamo esattamente la sua importanza?
Per aiutarvi a capire devo fare un piccolo passo indietro e raccontarvi con semplicità qualche aneddoto anatomico della pelle, prometto di non annoiarvi !
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e tra le sue innumerevoli funzioni vorrei sottolineare quella di PROTEGGERE.
Una barriera che protegge sia dalle aggressioni interne che esterne ( inquinamento, cambi climatici, smog,etc)…
chi mi conosce sa che zuppa faccio sulla barriera cutanea!
questo avviene attraverso la produzione del FILM IDROLIPIDICO , una concentrazione di acqua e grassi (il famigerato sebo) che tramite l’effetto tampone riesce a modificare la struttura delle sostanze inquinanti.
Una sorta di cappotto invernale…
ma voi uscireste in inverno con temperature sotto zero senza il cappotto?!
Un cappotto che però va preservato, con un accurata detersione e la giusta cura.
Ecco spiegato perchè la beauty routine è fondamentale non solo per una questione estetica ma soprattutto per mantenere la pelle nella sua struttura e nel suo equilibrio
Iniziamo con il distinguere che quella della mattina dovrà essere più protettiva mentre quella notturna più nutriente e rigenerante.
In ordine!
si parte con una detersione per rimuovere eventuale tossine depositate e make up, è fondamentale scegliere il giusto detergente in base al tipo di pelle
( ma questo lo vedremo con più calma nel prossimo articolo).
Prodotto molto sottovalutato ma di fondamentale importanza il TONICO, lenitivo, antinfiammatorio, contiene molte vitamine e aiuta la penetrazione dei principi attivi dei prodotti successivi.
Il SIERO, un super concentrato di principi attivi e antiossidanti per contrastare ogni problematica presente sulla pelle.
Passo fondamentale è mantenere in buona salute anche la cute intorno agli occhi, dove la pelle risulta più sottile e soggetta all’invecchiamento precoce. Ecco perchè il CONTORNO OCCHI risulta un ottimo alleato, ma non solo, la manualità facilità anche il drenaggio per evitare cosi fastidiose borse e occhiaie.
Ultimo ma non meno importante passaggio.. IDRATARE
Perchè si anche le pelli grasse hanno bisogno di idratazione (no non sono matta ! ).
Dopo i 30 anni diminuisce la produzione di acido ialuronico e collagene quindi idratare diventa un mantra da ripetere giornalmente.
Affidatevi sempre però a professionisti del settore per fare un’accurata diagnosi e farvi consigliare i prodotti più adatti al vostro tipo di pelle.
Perchè ricordatevi che ogni individuo è unico e la personalizzazione di una cura domiciliare sono di fondamentale importanza per un CAPPOTTO SEMPRE NUOVO E IN BUONO STATO
Un abbraccio,
Federica
Commenti
Lascia il tuo commento