La salute dei piedi non ha stagioni
Facendo delle piccole statistiche in negozio, mi sono accorta di quante persone dedicano attenzione ai loro piedi solo nella stagione estiva perchè esposti alla vista di tutti.
Ma lo sapevate che i piedi sono le nostre RADICI e una delle parti più importanti del nostro corpo?
Provate solo a pensare al carico a cui sono sottoposti portandovi a spasso tutto il giorno, è grazie a loro se possiamo svolgere la maggior parte delle nostre attività quotidiane
PRESERVARNE LA SALUTE E’ UN ASPETTO FONDAMENTALE.
Per questo e molto altro vanno rispettati, per prevenire infezioni funginee , callosità della pelle, dolori articolari, unghie incarnite.
Innanzitutto teniamo presente che essi vivono per mesi chiusi in scarpe spesso strette, se poi aggiungiamo anche le calze possiamo immaginare come la respirazione della pelle sia davvero compromessa, a questo aggiungiamo che sono il punto più basso del corpo e questo fa si che ci sia una lenta circolazione del sangue.
Vediamo in breve quali sono i passassi e i vantaggi per un piede da CENERENTOLA
IL PEDILUVIO : il pediluvio in acqua magari con qualche goccia di olio essenziale è il primo step per rilassare e distendere la muscolatura dei piedi
LE UNGHIE: l’uso delle scarpe tende a schiacciare le unghie verso il basso così da deformarne la forma durante la crescita . Di fondamentale importanza tagliarle ABBASTANZA corte ( scritto in maiuscolo perchè abbastanza non vuol dire farle sparire ) e tenere una forma quadrangolare per evitare il rischio che cresca la pelle laterale.
Una buona pulizia dei canali con strumenti specifici permette di mantenerne la forma ed evitare unghie incarnite
RIDURRE CALLOSITA’ E PELLE MORTA: indispensabile per far respirare gli strati di cute sottostante e per evitare dolori o problemi di postura dati da ispessimenti troppo elevati
MASSAGGIO AI PIEDI : oltre ad idratare e dare sollievo con una buona crema, l’effetto che si ottiene è analogo a quello che si otterrebbe facendo una passeggiata sulla sabbia. Si migliora la circolazione , l’ossigenazione dei tessuti e si rilassano i muscoli
Qui apro una piccola parentesi su quanto sia piacevole e funzionale la RIFLESSOLGIA PLANTARE trattamento per rigenerare mente e corpo nella sua totalità ( ma di questo approfondirò in un altro articolo)
Ricordate che il fai da tè non è sempre una buona soluzione.. e poi.. cosa c’è d più bello che prendersi un’oretta al mese e farsi coccolare?
Prenderci cura del nostro corpo equivale a mantenerci in salute
Un abbraccio Federica
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento